LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
La solitudine della margherita

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Quel che vedo è un cerchio e tutti dentro

quelli che fingono di ridere e di piangere

che si baciano e si salutano con calore

che applaudono le loro nefandezze.

 

Sollevandomi sul gambo ho provato

a guardare oltre il cancello il cielo,

così sereno ed irraggiungibile.

Uno stuolo di fedeli dalla terra

ripeteva m’ama non m’ama…

 

in una margherita tutto si conta,

anche i petali

e al pari, di me,  c’è chi si gloria 

di conoscere i pensieri

i desideri i gesti.

 Rosetta Sacchi - 26/03/2020 17:06:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Ringrazio Arcangelo Galante per l’interesse dimostrato per la mia poesia, per l’espressione del suo pensiero che non si ferma alla superficie, ma cerca un significato più profondo in una particolare e personale interpretazione.
Un caro saluto.

 Rosetta Sacchi - 26/03/2020 17:00:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Ringrazio Dedalus, innanzitutto per essere un fedele lettore, poi perchè con il suo intervento, qui come in altri miei testi, riesce a cogliere in profondità il mio pensiero e in tutte le sue sfaccettature e a far emergere frange del mio sentire, all’apparenza sommerse e appena accennate.
Un caro saluto.

 Arcangelo Galante - 26/03/2020 14:52:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

L’autrice dona voce al fiore della margherita, entrata nella vita comune della gente anche grazie al gioco del “m’ama o non m’ama”.
La protagonista prende anima con i versi, mostrando al lettore la visione che essa ha del mondo attorno, secondo la propria angolazione.
Cosicché, la floreale metafora della poetessa offre buoni spunti di riflessione, in una storia che racconta le tristi vicissitudini della margherita, del suo isolamento dall’ambiente e da una storia d’amore che pare non volerla appagare come sembra, giacché solamente essa conosce gli autentici desii e il valore umano dei piccoli gesti, come staccare i petali dalla corolla nonché contarli singolarmente.
Opera piaciuta, squisita Rosetta!

 Dedalus - 25/03/2020 20:23:00 [ leggi altri commenti di Dedalus » ]

La scrittura in qualsiasi modo la si voglia interpretare è una forma d’arte di qualcosa che si vorrebbe segreto, essa viene praticata dentro la dimensione di un foglio, di una stanza, nell’intimo della propria immaginazione e del proprio pensiero. Non è un dolore tormentoso, la poetessa qui immagina se stessa traslata in una margherita, una speranza nella non-speranza, magia di scrittura, nelle sue volute o non volute metamorfosi, che pratica senza interruzione, allo stesso modo di come si onora una promessa. Viene da pensare che non segua una traccia prefissata, ma che s’inventa la via ad ogni passo senza certezze, senza ovvietà. Molto molto bello come testo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.